Nati 500 anni prima di Roma, noto ODIO verso i Romani...

« Older   Newer »
  Share  
Terrorista
view post Posted on 7/8/2008, 09:20





Noi Tiburtini Superbi nati 500 anni prima di Roma e fautori di sanguinose battaglie con il popolo dell'URBE.



CHE ONORE



La rivalità tra Tivoli (fondata cinquecento anni prima dell’Urbe) e Roma è nota; basta dare uno sguardo alle pagine dedicate alla storia per averne un’idea. Orbene ad uno dei tanti dissidi tra le due città risale la leggenda di Porta Romana. Sembra che paradossalmente l’antica Tibur e Roma si erano alleate per distruggere la città di Tuscolo, cosa che puntualmente avvenne.



Le due alleate si divisero il bottino: Tivoli mise le mani sul Gruppo ligneo della Deposizione mentre Roma prese oro e altri preziosità. Solo in secondo tempo i romani capirono di essersi presa la “parte minore” e chiesero ai Tiburtini di restituire la Deposizione. Al rifiuto di quest’ultimi, Roma mise in campo un esercito per assediare Tivoli. La saracinesca di Porta Romana o Saracena fu chiusa, ed alle sue spalle fu fatto confluire il corso deviato del fiume Aniene. Una vecchietta ebbe l’incarico di colloquiare con i nemici una volta che questi si fossero avvicinati alla Porta. A questo punto la saracinesca fu aperta ed il fiume in piena, non più trattenuto, travolse i Romani che affogarono.






La Deposizione Lignea


In un’altra versione però meno accreditata l’opera d’arte contesa sarebbe non la suddetta Deposizione Lignea ma il Trittico del Salvatore (entrambe sono custoditi e visibili nella Cattedrale di Tivoli). Secondo la tradizione da quell’evento tragico i Tiburtini soprannominarono volgarmente i Romani (affogati nell’Aniene) “Caca all’acqua” (ossia che defecano in acqua).


Costoro, animati da spirito di vendetta, aspettavano che i Tiburtini andassero a Roma per marchiarli a fuoco sulla fronte; di qui il detto “Tiburtini cotti in fronte”. La leggenda metropolitana di parte narra però che, consci della cosa, i Tiburtini escogitarono uno stratagemma: dissero ad alcuni abitanti di Castel S.Angelo (oggi Castel Madama) di dichiarare di essere di Tivoli, entrando a Roma, altrimenti non sarebbero passati. Così costoro fecero e furono “cotti in fronte” mentre i Tiburtini, furbamente, si salvarono.


 
Top
Murder Lp
view post Posted on 7/8/2008, 10:03




Romano "Caca nell'acqua" è quasi da coro :lol:
 
Top
Terrorista
view post Posted on 7/8/2008, 10:20




Sempre più fiero ed orgoglioso di esser nato a Tivoli!!!! :lol:
 
Top
Murder Lp
view post Posted on 7/8/2008, 10:42




Miti e leggende dell'origine di Tivoli tratto dal libro di Renzo Mosti "Storia e monumenti di Tivoli"

La mitica origine di Tivoli è annotata, nella più antica citazione annalistica fondata sulla tradizione orale, da Catone il Censore (234-149 a.c.), il quale riferisce che Catillo di Arcadia, fuggito con Evandro dall'Ellade insanguinata dalla lotta di Eteocle e Polinice nel periodo della guerra dei Sette contro Tebe, sarebbe giunto in Italia fondando la città, che sarebbe quindi una colonia greca.
Questa tradizione, che ha avuto maggior fortuna presso i poeti latini dei secoli successivi, è stata ripresa ed ampilata da Solino (III o IV sec. d.c.) il quale, sulla testimonianza di Sestio, peraltro sconosciuto, riferisce che Catillo sarebbe partito alla volta dell'Italia, dopo la morte del padre Anfiarao, alla testa di una schiera di argivi destinati ad esulare da Argo nel Peloponneso in cerca di nuovi lidi, secondo il rito della "primavera sacra": in Italia sarebbero poi nati i suoi tre figli, Tiburto, Corace e Catillo, i quali avrebbero scacciato i Siculi, fondatori del primitivo nucleo abitato, dando alla città restaurata il nome di Tibur dal nome del maggiore di loro tre.
Dionisio di Alicarnasso (60 a.c.-8 d.c.),attingendo alla fonte di Antioco di Siracusa (V sec. a. c.), narra invece che Tibur fu fondata dai Siculi 462 anni prima della fondazione di Roma, adducendo a prova il fatto che, ancora al suo tempo, un quartiere della città si chiamava Sicelicum.
Abbiamo pertanto due tesi principali: la prima attribuisce ad una colonizzazione greca, sovrappostasi ad un nucleo abitato di Siculi, la fondazione della città vera e propria; la seconda attribuisce ai Siculi sia la creazione del primitivo nucleo abitato, sia la fondazione della città senza l'intervento della colonia greca.
non manca poi una terza tesi riferita da Diodoro Siculo (I sec. a.c.) secondo il quale la città fu fondata dai Latini, uniti da affinità linguistica con i Siculi.
La tradizione della fondazione ad opera di una schiera greca, accolta dagli storici tiburtini, ha indotto nel 1908 uno studioso locale, Raffaele Del Re, ad indicare in aprile il mese della probabile fondazione di Tivoli, nella considerazione che in questo periodo dell'anno le antiche popolazioni greche compivano il rito della "primavera sacra", oppure quello solenne della fondazione delle città.Il Del Re propose inoltre, per comodità celebrativa, la data "mobile" della prima domenica del mese, ma la consuetudine si è ormai consolidata sulla data fissa del 5 aprile, nella cui ricorrenza viene tradizionalmente celebrato il Natale di Tivoli
 
Top
tivoli1900
view post Posted on 21/1/2011, 12:58




non vuol dre nulla essere nati 500 anni prima di roma
roma ha dominato tutta la scena
 
Top
Elawlencape
view post Posted on 4/12/2016, 09:07




Lots of companies have a website designed. Most businesses have a website presence. But does it work. Will need to to afford the extras such as SEO to obtain your website seen around search generators.
 
Top
5 replies since 7/8/2008, 09:20   3414 views
  Share